RIEPILOGO DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI
Il negozio online di FIZIGO è gestito da Sparo s.r.o., con sede legale in Ľubochnianska 4, 83104 Bratislava, ID n. 46835181, Repubblica slovacca.
Potete contattarci al nostro indirizzo e-mail o per telefono.
Non appena invierete il vostro ordine tramite il negozio online, il contratto sarà concluso. Confermeremo l'accettazione dell'ordine e la conclusione del contratto via e-mail.
Si prega di effettuare il pagamento entro 3 giorni dalla conclusione del contratto.
In qualità di consumatore, è possibile recedere dal contratto concluso in qualsiasi momento fino a 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Si prega di consultare i termini e le condizioni completi per vedere quali sono i contratti da cui non si può recedere. Noi possiamo recedere dal contratto stipulato in qualsiasi momento fino al momento in cui prendete in consegna la merce. Al momento del recesso, dovrete restituirci la merce, compresi gli eventuali regali e bonus che vi abbiamo consegnato, a vostre spese, entro 14 giorni dal recesso. Vi rimborseremo il denaro entro 14 giorni dal ricevimento della merce restituita. In seguito vi verrà comunicato l'indirizzo di consegna della merce.
Se si ordinano beni materiali dal nostro negozio online, si stipula un contratto di vendita.
Consegniamo la merce solo nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Il cliente diventerà proprietario della merce al momento del ricevimento della stessa, ma non prima di aver pagato l'intero prezzo. Se la merce vi è stata consegnata danneggiata in qualità di consumatore o di entità non commerciale, siete pregati di informarci immediatamente. Se scoprite il danno al momento del ritiro della merce, informerete anche il vettore del danno. Se la merce danneggiata vi viene consegnata in qualità di imprenditore, dovrete trattare con il vettore.
Se non siete un imprenditore, avete il diritto di reclamare i difetti della merce entro 24 mesi dal ricevimento della stessa, o entro un termine più lungo se indicato altrove. In qualità di imprenditori, potete reclamare per i difetti che erano presenti nella merce al momento del passaggio del rischio di danno entro 6 mesi, o nel caso di un difetto latente entro 2 anni, dal ricevimento della merce. Per sapere esattamente come richiedere la merce e cosa si può richiedere in caso di reclamo, consultare i termini e le condizioni.
DISPOSIZIONI GENERALI
1.1 Ambito di applicazione dei termini e delle condizioni. I presenti termini e condizioni regolano la stipula di contratti tra noi, in qualità di commercianti, e voi, in qualità di clienti, attraverso il negozio online, nonché i nostri e i vostri diritti e obblighi derivanti dai contratti. I termini e le condizioni includono anche informazioni obbligatorie. Le informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili in un documento separato sul nostro sito web. I termini e le condizioni entrano in vigore il 23.2.2023.
1.2 Termini utilizzati. Nei nostri termini e condizioni utilizziamo le seguenti abbreviazioni:
1.2.1. Noi, ovvero il commerciante Jaroslav Dujsík, con sede legale in Lidická 700/19, 60200 Brno, ID n. 74530062.
1.2.2:
1.2.2.1. il Consumatore, ovvero una persona che non agisce nell'ambito della sua attività commerciale o nell'ambito dell'esercizio indipendente della sua professione,
1.2.2.2. una persona non commerciale, ovvero una persona giuridica che non agisce nell'ambito della propria attività commerciale o nell'esercizio indipendente della propria professione,
1.2.2.3. Un imprenditore, ovvero una persona fisica o giuridica che agisce nel corso della propria attività o nell'esercizio indipendente della propria professione.
1.2.3. negozio online, ovvero la nostra interfaccia web situata all'indirizzo www.FiziGO.eu, dove è possibile visualizzare la nostra offerta e ordinare i prodotti del nostro assortimento.
1.2.4. e-mail, ovvero la posta elettronica, con la quale possiamo essere contattati all'indirizzo e-mail disponibile all'indirizzo web del nostro negozio online.
1.2.5. Telefono, ovvero il numero di telefono che può essere utilizzato per contattarci al numero di telefono disponibile all'indirizzo web del nostro negozio online.
1.2.6. contratti, ovvero contratti di acquisto.
1.3 Rapporto tra i termini e le condizioni e il contratto. I termini e le condizioni sono parte integrante di tutti i contratti. Le disposizioni divergenti del contratto prevalgono sulla formulazione dei termini e delle condizioni.
1.4 Rapporto del contratto e dei termini e condizioni con la legislazione. I diritti e gli obblighi non regolati dai Termini e condizioni o dal Contratto sono disciplinati dalle leggi della Repubblica Ceca, in particolare dalla Legge n. 89/2012 Coll., il Codice Civile e dalla Legge n. 634/1992 Coll., sulla protezione dei consumatori, in conformità con le leggi dell'Unione Europea, in particolare con la Direttiva 2011/83/UE, sui diritti dei consumatori e la Direttiva 2000/31/CE, sul commercio elettronico. In caso di conflitto tra i termini e le condizioni o il contratto e un regolamento legale, a meno che non si tratti di una questione derogabile di comune accordo, prevarrà il regolamento legale.
1.5 Separabilità delle disposizioni dei termini e delle condizioni e degli accordi contrattuali. Se una disposizione dei termini e delle condizioni o degli accordi contrattuali diventa invalida, inefficace o viene ignorata, la validità e l'efficacia delle altre disposizioni dei termini e delle condizioni e degli accordi contrattuali non ne risentiranno.
1.6 Relazioni con un elemento internazionale. I rapporti giuridici tra noi e voi saranno disciplinati dalla legge ceca in caso di elemento internazionale e i tribunali cechi saranno competenti per la risoluzione di eventuali controversie. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (Convenzione di Vienna) non sarà applicabile.
1.7 Modalità di risoluzione dei reclami. Eventuali reclami e controversie tra l'utente e la Società potranno essere risolti
1.7.1. in via extragiudiziale nel procedimento condotto dall'Autorità ceca di ispezione del commercio (www.coi.cz),
1.7.2. via e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica.
1.8 Autorità di vigilanza. Le nostre attività sono soggette al controllo e alla supervisione delle autorità statali della Repubblica Ceca, alle quali è possibile rivolgere i propri reclami in conformità alle norme di legge che ne regolano l'ambito e i poteri. Le autorità statali di vigilanza sono in particolare:
1.8.1. l'Autorità Ceca di Ispezione del Commercio,
1.8.2. le autorità preposte al rilascio delle licenze commerciali,
1.8.3. l'Ufficio per la protezione dei dati personali,
ORDINARE MERCI E STIPULARE CONTRATTI
2.1 Ordinazione della merce. La merce presente nel nostro negozio online può essere ordinata accettando l'offerta di stipula del contratto, ovvero la visualizzazione della merce nel negozio online, tramite:
2.1.1. il negozio online.
L'accettazione della nostra offerta con una modifica o uno scarto non è possibile ed è considerata una controfferta da parte vostra.
2.2 Ordinazione della merce via Internet. Ordinate la merce tramite il negozio online selezionando la merce offerta nella quantità, qualità e design desiderati, inserendo la merce nel carrello virtuale, accedendo al vostro account utente o creando un nuovo account utente, compilando i dati richiesti, selezionando la modalità di consegna e di pagamento e inviando l'ordine tramite il pulsante "Paga ora", che concluderà il contratto. L'utente avrà la possibilità di controllare e, se necessario, modificare i dati inseriti prima di inviare l'ordine.
2.3 Conferma dell'ordine. Confermeremo l'accettazione dell'ordine e la conclusione del contratto inviandovi un'e-mail al vostro indirizzo di posta elettronica, che conterrà:
2.3.1. la conferma della conclusione del contratto e del suo contenuto.
In caso di ordine incompleto o errato, vi chiederemo di completare l'ordine o vi comunicheremo l'impossibilità di concludere il contratto.
2.4 Lingua e conservazione del contratto. I contratti saranno stipulati in lingua inglese. Conserveremo i contratti stipulati e vi daremo accesso al vostro contratto su richiesta.
CONTRATTI CONCLUSI E LORO CONTENUTO
3.1 Modifica e annullamento del contratto. I contratti stipulati non possono essere modificati o annullati unilateralmente; ciò può avvenire solo di comune accordo o se richiesto dalla legge o dai termini e condizioni.
3.2 Contenuto del contratto di acquisto. Sulla base del contratto d'acquisto stipulato, siamo obbligati a consegnarvi la merce materiale ordinata e a fornirvi i servizi concordati nel modo concordato e voi siete obbligati a prendere in consegna la merce e a pagarci il prezzo totale, che consiste nel prezzo della merce ordinata, nel prezzo del pagamento, nel prezzo della consegna della merce e nel prezzo di eventuali servizi aggiuntivi ordinati.
3.3 Protezione della proprietà intellettuale. Se in base a un contratto vi forniamo beni protetti da diritti di proprietà intellettuale (in particolare diritti d'autore, marchi, disegni industriali, brevetti e modelli di utilità), la licenza per l'esercizio dei diritti di proprietà intellettuale non fa parte del contratto. Non è possibile utilizzare i beni protetti da copyright come individuo, se non per uso personale, e come persona giuridica, se non per uso interno, in particolare non si ha il diritto di riprodurre, rivendere, affittare o rendere altrimenti disponibili i beni a terzi.
3.4 Sconti e promozioni. In caso di sconti o altre promozioni di marketing, i singoli sconti e gli altri vantaggi previsti non sono cumulabili, salvo diversa indicazione.
3.5 Regali e bonus. Se nell'ambito del contratto vi sono stati forniti regali o altri bonus, ciò avviene sulla base di un accordo di regalo e noi non siamo responsabili per eventuali difetti di questi. L'esistenza del contratto di regalo dipende dall'esistenza del contratto principale e il contratto di regalo viene stipulato con la condizione sospensiva della cancellazione del contratto di regalo in caso di risoluzione del contratto principale.
3.6 Buoni sconto e buoni regalo. I buoni sconto e i buoni regalo possono essere riscossi in base ai termini e alle condizioni concordati o specificati sul buono o sul buono. Se non diversamente concordato, possono essere riscossi solo presso di noi e il periodo di validità è limitato a un anno dalla data di emissione per i buoni sconto e a un anno dalla data di emissione per i buoni regalo.
TERMINI DI PAGAMENTO
4.1 Modalità di pagamento. Il prezzo totale può essere
4.1.1. in anticipo tramite Shopify Pay senza contanti
4.1.2. anticipato con carta di credito senza contanti,
4.1.3. in anticipo tramite sistema di pagamento senza contanti PayPal
4.2 Tempi di pagamento. Il cliente è tenuto a pagare il prezzo totale prima della consegna della merce, secondo il metodo di pagamento concordato. Se il prezzo totale deve essere pagato prima della consegna della merce, siete tenuti a pagarlo entro 3 giorni dalla conclusione del contratto. Se il prezzo totale deve essere pagato tramite un fornitore di servizi di pagamento, il prezzo totale viene pagato accreditando la somma di denaro sul nostro conto presso il fornitore di servizi di pagamento.
4.3 Trasmissione elettronica dei documenti fiscali. L'utente accetta che venga emessa e inviata una fattura (documento fiscale) in formato elettronico all'indirizzo e-mail fornito al momento dell'ordine.
TERMINI DI CONSEGNA
5.1 Consegna della Merce. Possiamo consegnarvi la Merce ai sensi del Contratto attraverso i nostri partner. La consegna dei beni ai sensi del contratto è una consegna unica e non è una consegna ripetuta di beni ai sensi dell'articolo 1829(1)(c) del Codice Civile. Tuttavia, possiamo farvi consegnare la merce direttamente dal nostro partner e quindi, in caso di ordini di più tipi di merce, questa può essere consegnata in più parti e noi potremmo non essere indicati come mittente del rispettivo pacchetto. Le condizioni di consegna indicate di seguito si applicano a tutte le eventuali consegne parziali.
5.2 Modalità di consegna. Le modalità di consegna che è possibile utilizzare si trovano nella pagina corrispondente del nostro negozio online. Qui
5.3 Limiti di consegna. Consegniamo la merce solo nei seguenti Paesi:
5.3.1. Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
5.4 Acquisizione della proprietà. Il Cliente diventerà proprietario della merce fornita al momento del ricevimento della stessa, ma non prima di aver pagato l'intero prezzo.
5.5 Tempi di consegna. Il termine concordato per la consegna della merce decorre dalla conclusione del contratto. Se il prezzo totale deve essere pagato prima della consegna della merce, il termine di consegna decorre solo dal pagamento del prezzo totale. La merce dovrà essere consegnata a destinazione entro questo termine. Se non siete un consumatore e la merce deve essere consegnata a destinazione da un vettore, la merce sarà consegnata al vettore in questo momento.
5.6 Accettazione della merce. Dovete prendere in consegna la merce nel momento e nel luogo concordati a seconda del metodo di consegna. Se la merce viene consegnata da un vettore, il cliente deve prendere in consegna la merce quando arriva a destinazione. Se non prendete in consegna la merce, avremo il diritto di recedere dal contratto, il diritto al pagamento dei costi di consegna della merce se non sono stati pagati prima della consegna della merce e il diritto al pagamento delle spese di deposito per il periodo di deposito della merce, che terminerà quando prenderete in consegna la merce, recederete dal contratto o noi recederemo dal contratto. La tassa di magazzinaggio sarà di 1 euro al giorno, ma l'importo totale della tassa di magazzinaggio non potrà superare il prezzo della merce immagazzinata. Se vi riconsegniamo la merce dopo che non ne siete entrati in possesso, abbiamo diritto al rimborso dei costi associati alla riconsegna.
5.7 Controllo dell'identità al ricevimento della merce. Se la merce è stata pagata prima della consegna, avremo il diritto di effettuare la consegna della merce previa verifica dell'identità della persona che prende in consegna la merce sulla base di un documento di identità.
5.8 Danni alla merce in transito da parte di un consumatore o di un non consumatore. Se siete un consumatore o un soggetto non commerciale, il rischio di danni alla merce passa a voi al momento del ricevimento della merce. Nel caso in cui la merce vi venga consegnata danneggiata, siete tenuti a informarci immediatamente e preferibilmente del danno:
5.8.1. via e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica,
5.8.2. per telefono al nostro numero di telefono.
Se scoprite un danno al pacco quando ricevete la merce, siete tenuti a informare non solo noi ma anche il vettore del danno al momento del ricevimento della merce. Potete chiedere al vettore di disimballare la spedizione danneggiata prima di prenderla in consegna e se scoprite che la merce è stata danneggiata, non siete obbligati a prenderla in consegna dal vettore.
5.9 Danni alla Merce in transito da parte del commerciante. Se siete un'azienda e la merce deve essere consegnata da un vettore, il rischio di danni alla merce passa a voi quando la merce viene consegnata al vettore. Se i danni alla merce si verificano dopo il passaggio del rischio di danneggiamento, non saremo responsabili e i danni alla merce non influiranno sul vostro obbligo di pagare il prezzo totale e sul vostro obbligo di accettare la merce. Nel caso in cui la merce vi venga consegnata danneggiata, dovrete immediatamente reclamare il danno al vettore.
5.10 Imballaggio della Merce. Se non diversamente concordato, la Merce sarà imballata in modo adeguato alla sua conservazione e protezione.
DIRITTO DI RECESSO
6.1 Recesso generale. Il recesso da un contratto concluso annulla il contratto fin dall'inizio e le parti sono tenute a restituirsi reciprocamente tutto ciò che hanno fornito in base al contratto annullato. Il recesso dal contratto risolve anche il contratto di omaggio da esso dipendente. Il diritto di recesso può essere esercitato alle condizioni stabilite nei termini e nelle condizioni o nei casi previsti dalla legge.
6.2 Il nostro diritto di recesso. Abbiamo il diritto di recedere dal contratto stipulato in qualsiasi momento, dalla data di stipula del contratto fino alla presa in consegna della merce da parte vostra, per i seguenti motivi:
6.2.1. esaurimento delle scorte della merce ordinata,
6.2.2. mancata consegna della merce,
6.2.3. uso improprio del nostro sistema di ordinazione online,
6.2.4. fornitura di informazioni errate al momento dell'ordine della merce,
6.2.5. ordinare la merce a un prezzo significativamente inferiore a quello normale, se la merce è stata offerta a questo prezzo a causa di un errore o di un errore del nostro negozio online,
6.2.6. altri motivi di particolare considerazione.
6.3 Il diritto legale del consumatore di recedere dal contratto. Se siete un consumatore, avete il diritto di recedere dal contratto stipulato entro 14 giorni dalla data del
6.3.1. ricevimento dei beni, nel caso di un contratto di vendita,
6.3.2. dal ricevimento dell'ultima consegna dei beni, nel caso di un contratto che preveda più tipi di beni o la consegna di più parti,
6.3.3. l'accettazione della prima consegna della merce, nel caso di un contratto per la consegna periodica di merci,
6.3.4. la conclusione del contratto se si tratta di un contratto diverso.
6.4 Impossibilità di recedere dal contratto. Il cliente non ha il diritto di recedere dal contratto:
6.4.1. per la fornitura di beni che sono stati personalizzati per voi o per la vostra persona,
6.4.2. per la consegna di beni in imballaggi chiusi che sono stati rimossi dall'imballaggio e non possono essere restituiti per motivi igienici,
6.4.3. la consegna di merci deperibili o di merci che sono state irrimediabilmente mescolate con altre merci dopo la consegna,
6.4.4. per la fornitura di servizi se questi sono stati eseguiti con il vostro previo consenso prima della scadenza del periodo di recesso,
6.4.5. altri, se previsti dalla legge.
6.5 Modalità di recesso. Se avete un diritto di recesso e desiderate recedere dal Contratto, potete farlo con un'azione legale unilaterale consegnata a noi, preferibilmente compilando il modulo di recesso campione allegato ai Termini e condizioni e inviandolo via e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica.
6.6 Limite di tempo per il recesso. Se siete un consumatore, per rispettare il termine di recesso è sufficiente che ci inviate il vostro recesso l'ultimo giorno del periodo di recesso.
6.7 Restituzione della merce dopo il recesso. Se recedete dal contratto, dovete restituirci la merce a vostre spese entro 14 giorni dal ricevimento del recesso, preferibilmente
6.7.1. inviando la merce all'indirizzo da noi fornito durante la procedura di reclamo. La merce deve esserci restituita integra, non sporca, non usurata e senza segni di utilizzo, compresi tutti gli accessori e la documentazione, nella confezione originale. Dovrà inoltre restituirci tutti gli omaggi e i bonus ricevuti nell'ambito del contratto annullato.
6.8 Rimborso dopo il recesso. Se il consumatore recede dal contratto, gli rimborseremo l'importo pagato entro 14 giorni dal ricevimento del recesso, ma non prima di averci restituito la merce o di averci fornito la prova che la merce è stata spedita. Vi rimborseremo solo le spese di consegna pagate al tasso del metodo di consegna comparabile più economico che offriamo. Se il valore della merce restituita è diminuito a causa di una manipolazione diversa da quella necessaria per familiarizzare con la sua natura, le sue caratteristiche e la sua funzionalità, il rimborso sarà ridotto dell'importo della riduzione del valore della merce. Vi restituiremo i fondi nello stesso modo in cui li abbiamo ricevuti o in qualsiasi altro modo concordato, a condizione che non dobbiate sostenere costi aggiuntivi.
RECLAMI PER DIFETTI DELLA MERCE DA PARTE DI CONSUMATORI E NON CONSUMATORI
7.1 Ambito di applicazione. Questa sezione dei Termini e condizioni si applica al cliente solo se è un consumatore o un non consumatore e disciplina la nostra responsabilità per i difetti della Merce.
7.2 Periodo di garanzia. Il periodo di garanzia è di 24 mesi.
7.3 La nostra responsabilità per i difetti della merce. Siamo responsabili nei confronti del cliente di garantire che la merce sia priva di difetti al momento del ricevimento e durante il periodo di garanzia. In particolare, siamo responsabili del fatto che la merce
7.3.1. abbia le caratteristiche concordate e, in mancanza di accordo, le caratteristiche descritte da noi o dal produttore o che avreste potuto aspettarvi in considerazione della natura della merce e sulla base della pubblicità effettuata,
7.3.2. è idoneo allo scopo per il quale dichiariamo che viene utilizzato o per il quale vengono solitamente utilizzati beni di quel tipo,
7.3.3. corrisponde per qualità o lavorazione al campione o all'esemplare concordato, se la qualità o la lavorazione è stata determinata con riferimento al campione o all'esemplare concordato,
7.3.4. è nella quantità, misura o peso appropriati; e
7.3.5. è conforme ai requisiti della legislazione.
7.4 Estensione della garanzia di qualità. Se la merce venduta, il suo imballaggio, le istruzioni che accompagnano la merce, l'annuncio pubblicitario o il contratto indicano un periodo di tempo per il quale la merce o parte della merce può essere utilizzata che è più lungo del periodo di garanzia, saremo responsabili nei vostri confronti dopo la scadenza del periodo di garanzia per quanto segue
7.4.1. la merce o parte di essa è idonea al suo normale utilizzo,
7.4.2. la merce o parte di essa conserva le sue normali caratteristiche.
Il periodo della garanzia di qualità estesa inizia a decorrere in concomitanza con il periodo di garanzia. L'estensione della garanzia di qualità viene concessa per determinate merci solo se la durata della garanzia è specificata per le merci nei modi sopra indicati.
7.5 Limitazione di responsabilità. Non siamo responsabili nei vostri confronti
7.5.1. per le merci vendute a un prezzo inferiore per un difetto per il quale è stato concordato un prezzo inferiore,
7.5.2. per l'usura causata dal normale utilizzo della merce,
7.5.3. nel caso di beni di seconda mano, per un difetto corrispondente al livello di utilizzo o di usura che i beni avevano quando li avete presi in consegna,
7.5.4. se sapevate che la merce era difettosa prima di prenderla in consegna,
7.5.5. se avete causato il difetto.
7.6 Termine per l'esercizio del diritto. Il cliente è tenuto a ispezionare la merce il prima possibile e a verificare le caratteristiche e la quantità della stessa. Siete tenuti a esercitare il vostro diritto di responsabilità per vizi della merce con noi senza ritardi ingiustificati, non appena siete in grado di scoprire i vizi, entro il periodo di garanzia o il periodo di estensione della garanzia di qualità. In caso contrario, il diritto alla responsabilità per vizi della merce si estingue e il cliente non ha diritto ad alcun risarcimento.
7.7 Diritti del cliente in caso di difetti della merce. Se la merce è difettosa, avete il diritto di:
7.7.1. di far eliminare gratuitamente il difetto,
7.7.2. se non è possibile rimediare al difetto o sostituire la merce o parte di essa, recedere dal contratto,
7.7.3. uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto.
7.8 Diritti dell'utente in caso di difetto della merce usata. Se la merce venduta con un difetto o la merce venduta come usata presenta un difetto, avete il diritto di:
7.8.1. di far eliminare gratuitamente il difetto,
7.8.2. a uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto,
7.8.3. se non è possibile né l'eliminazione del difetto né uno sconto sul prezzo di acquisto, di recedere dal contratto.
7.9 Diritti dell'utente in caso di ripetuti o multipli difetti della merce. Se non potete utilizzare correttamente la merce a causa del ripetersi dello stesso difetto dopo la riparazione o a causa di più difetti, avete il diritto, a vostra scelta, di:
7.9.1. alla consegna di merce nuova o alla sostituzione di un pezzo, ma ciò non si applica a merce venduta con un difetto o a merce di seconda mano,
7.9.2. uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto,
7.9.3. di recedere dal contratto.
Si considera la ricorrenza di un difetto se lo stesso si presenta nella merce dopo almeno due precedenti riparazioni. La presenza contemporanea di almeno tre difetti, ciascuno dei quali impedisce autonomamente l'uso della merce, è considerata un difetto multiplo.
7.10. L'impossibilità di richiedere il recesso dal contratto e la consegna di nuovi beni. Se non potete restituire la merce nelle condizioni in cui l'avete ricevuta, non potete recedere dal contratto o richiedere la consegna di nuova merce. Ciò non si applica,
7.10.1. se c'è stata una modifica delle condizioni a seguito di un'ispezione che ha riscontrato il difetto della merce,
7.10.2. se avete utilizzato la merce prima della scoperta del difetto,
7.10.3. non avete causato l'impossibilità di restituire la merce in condizioni inalterate con un'azione o un'omissione; oppure
7.10.4. se avete venduto la merce prima della scoperta del difetto, se l'avete consumata o se l'avete alterata nel corso del normale utilizzo; se ciò è avvenuto solo in parte, dovrete restituirci ciò che potete ancora restituire e risarcirci per il resto nella misura in cui avete tratto vantaggio dall'utilizzo della merce.
7.11 Modalità di reclamo. Nel caso in cui desideriate esercitare il vostro diritto in base alla responsabilità per i difetti, il modo migliore per farlo è:
7.11.1. inviando la merce all'indirizzo che vi forniremo durante la procedura,
7.11.2. se il certificato di garanzia o altro documento, sulla confezione della merce o nel nostro negozio online, indica un'altra persona designata a rivendicare la responsabilità per i difetti, da tale persona.
7.12. Indicazioni sul reclamo. La merce deve essere consegnata a noi in condizioni tali da consentirci di valutare la validità del reclamo, in particolare non può essere consegnata irragionevolmente sporca. Quando si presenta un reclamo, il cliente deve:
7.12.1. fornire la prova che la merce è stata acquistata da noi,
7.12.2. indicare il difetto che si sta reclamando e le modalità di gestione del reclamo. Il metodo di gestione del reclamo richiesto non può essere modificato successivamente senza il nostro consenso.
7.13. Gestione del reclamo. Se siete un consumatore, il vostro reclamo sarà trattato senza ritardi ingiustificati, ma non oltre 30 giorni dalla data del reclamo. Se l'utente non è un'azienda, il reclamo verrà elaborato senza ritardi ingiustificati. Il cliente verrà informato della risoluzione del reclamo entro questo periodo e la merce gli verrà restituita nello stesso modo in cui gli è stata consegnata al momento del reclamo. Se il reclamo non viene risolto in tempo, avete il diritto di recedere dal contratto. Se il reclamo viene accettato, il periodo di garanzia e il periodo di garanzia di qualità estesa saranno prolungati del tempo necessario per elaborare il reclamo.
7.14. Rimborso delle spese di reclamo. In caso di reclamo, il cliente ha diritto al rimborso delle spese necessarie che sono state ragionevolmente sostenute per esercitare il diritto di responsabilità sul prodotto. Se il reclamo viene respinto, abbiamo diritto al rimborso delle spese necessarie sostenute per la restituzione della merce.
7.15. Conferma del reclamo. Quando si esercita il diritto di responsabilità sul prodotto, il cliente riceverà una conferma scritta del momento in cui ha esercitato il diritto, dell'oggetto del reclamo e del metodo di gestione del reclamo, una conferma della data e del metodo di gestione del reclamo, compresa la conferma della riparazione e della durata della stessa, o una giustificazione scritta del rifiuto del reclamo.
RECLAMI PER DIFETTI DEI BENI DA PARTE DI UN COMMERCIANTE
8.1 Ambito di applicazione. Questa sezione dei Termini e condizioni si applica al cliente solo se è un'azienda e disciplina la nostra responsabilità per i difetti della Merce.
8.2 La nostra responsabilità per i difetti della merce. Vi consegneremo la Merce nella quantità, qualità e lavorazione concordate. Se la qualità e la lavorazione non sono state concordate, vi consegneremo la merce in una qualità e in una lavorazione adatte allo scopo indicato nel contratto; altrimenti per lo scopo abituale. Se la quantità è specificata solo approssimativamente, saremo noi a stabilire la quantità esatta. Se la merce è difettosa quando il rischio di danno passa al cliente, ne rispondiamo noi. Ciò non vale se il difetto è individuabile con la normale diligenza al momento della stipula del contratto.
8.3 Garanzia supplementare per le aziende. Non forniamo una garanzia supplementare per la qualità e non siamo responsabili per i difetti della merce che si verificano dopo il passaggio del rischio di danno al cliente.
8.4 Limitazione di responsabilità. Non siamo responsabili nei vostri confronti
8.4.1. per le merci vendute a un prezzo inferiore per un difetto per il quale è stato concordato un prezzo inferiore,
8.4.2. per l'usura causata dal normale utilizzo della merce,
8.4.3. nel caso di beni di seconda mano, per un difetto corrispondente al livello di utilizzo o di usura che i beni avevano quando li avete presi in consegna,
8.4.4. per i difetti della merce se ciò risulta evidente dalla sua natura, in particolare nel caso di merci deperibili,
8.4.5. per i difetti della merce se il cliente ne era a conoscenza prima della consegna della stessa,
8.4.6. per i difetti della merce se li avete causati voi.
8.5 Termine per l'esercizio del diritto. Il cliente ha l'obbligo di ispezionare la merce il prima possibile e di accertarsi delle sue caratteristiche e della sua quantità. Siete tenuti a esercitare il vostro diritto di responsabilità per vizi della merce con noi senza ritardi ingiustificati, non appena siete in grado di scoprire i vizi. Al più tardi, il diritto può essere esercitato entro 6 mesi o, in caso di difetti latenti, entro 2 anni dalla data di consegna della merce. In caso contrario, il vostro diritto alla responsabilità per i difetti della merce si estinguerà e non sarà concesso.
8.6 Diritti del cliente in caso di violazione sostanziale del contratto. Se il difetto costituisce una violazione sostanziale del contratto, avete il diritto di:
8.6.1. porre rimedio al difetto fornendo nuovi beni senza difetti o fornendo i beni mancanti,
8.6.2. rimediare al difetto riparando la merce,
8.6.3. uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto; o
8.6.4. recedere dal contratto.
Si considera violazione materiale del contratto la consegna di merci con un difetto di cui dovevamo essere a conoscenza al momento della conclusione del contratto e che, se lo aveste previsto, non avreste concluso con noi; negli altri casi, la violazione del contratto è considerata irrilevante. Se non ci comunicate il vostro diritto di scelta, avrete gli stessi diritti che avete nel caso di una violazione non sostanziale del contratto.
8.7 I vostri diritti in caso di violazione non sostanziale del contratto. Se il difetto costituisce una violazione non sostanziale del contratto, avete il diritto di:
8.7.1. per rimediare al difetto,
8.7.2. uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto.
Se non ci comunicate il diritto scelto, potremo porre rimedio al difetto riparando la merce, fornendone di nuova o fornendovi ciò che non abbiamo fornito. Non è possibile modificare il diritto scelto in un secondo momento senza il nostro consenso.
8.8 Impossibilità di richiedere l'annullamento del contratto e la consegna di nuovi beni. Se non potete restituire la merce nelle condizioni in cui l'avete ricevuta, non potete recedere dal contratto o richiedere la consegna di nuova merce. Ciò non si applica,
8.8.1. se c'è stata una modifica delle condizioni a seguito di un'ispezione che ha riscontrato un difetto della merce,
8.8.2. se avete utilizzato la merce prima della scoperta del difetto,
8.8.3. non avete causato l'impossibilità di restituire la merce in condizioni inalterate con un'azione o un'omissione; oppure
8.8.4. se avete venduto la merce prima della scoperta del difetto, se l'avete consumata o se l'avete alterata nel corso del normale utilizzo; se ciò è avvenuto solo in parte, dovrete restituirci ciò che potete ancora restituire e risarcirci per il resto nella misura in cui avete tratto vantaggio dall'utilizzo della merce.
8.9 Metodo di reclamo. Nel caso in cui desideriate esercitare il vostro diritto ai sensi della responsabilità per i difetti, potete farlo:
8.9.1. inviando la merce all'indirizzo che vi forniremo durante la procedura,
8.9.2. se il certificato di garanzia o altro documento, sulla confezione della merce o nel nostro negozio online, indica un'altra persona designata a rivendicare la responsabilità per i difetti, da questa persona.
8.10 Elementi di un reclamo. La merce deve esserci consegnata in condizioni tali da consentirci di valutare la validità del reclamo, in particolare la merce non può essere consegnata irragionevolmente sporca. Quando si presenta un reclamo, il cliente deve:
8.10.1. dimostrare che la merce è stata acquistata da noi,
8.10.2. indicare il difetto che si sta reclamando e le modalità di gestione del reclamo. Il metodo di gestione del reclamo richiesto non può essere modificato successivamente senza il nostro consenso.
8.11 Gestione del reclamo. Il vostro reclamo sarà trattato senza indebiti ritardi. La merce vi sarà restituita nello stesso modo in cui ci è stata consegnata al momento del reclamo. Se il reclamo viene accettato, il tempo per l'esercizio dei diritti di responsabilità per vizi sarà prolungato del tempo necessario per l'elaborazione del reclamo.
8.12 Rimborso dei costi del reclamo. Se la richiesta di risarcimento viene accettata, l'assicurato ha diritto al rimborso delle spese necessarie ragionevolmente sostenute per esercitare i propri diritti in materia di responsabilità del prodotto. Se il reclamo viene respinto, abbiamo diritto al rimborso dei costi necessari sostenuti per la restituzione della merce.